Il DCE, dopo aver annunciato che la diretta web era a rischio a causa della mancanza di finanziamenti, ha ufficialmente deciso di indire una colletta per finanziarla.
Sappiamo che di questi periodi, vista la congiuntura finanziaria, è difficile trovare sponsor che supportino gli eventi marching. Le finali del DCE sono, senza alcun dubbio, il top event europeo: la diretta web nel corso degli anni è diventata un lungo show della durata di un intero giorno, che ha permesso a migliaia di fans sparsi in tutta europa di vedere non solo i gruppi esibirsi, ma anche di ascoltare i commenti dei vari esperti nel susseguirsi di semifinali e finali. Una vera e propria "sanremo" del marching europeo, con un pizzico di Italia ogni anno.
Questo mese, a poco più di venti giorni alle finali, il DCE tenta la carta della pubblica colletta appoggiandosi ad una piattaforma di crowdfunding, Patreon. Il concetto è semplice: ogni artista (chiamato creator) che vuole creare un'opera d'arte ma non ha i fondi per sostenerne la produzione, si rivolge a Patreon in cerca di mecenati (chiamati patrons). A seconda dell'entità della donazione ricevuta, il creator stabilisce una ricompensa per il mecenate: si va dal ringraziamento personalizzato ad una copia dell'opera darte, e così via.
Il DCE ha bisogno di 2000 dollari per costruire la diretta, e si può diventare suoi mecenati donando importi di 1, 5, 10, 50, 150 dollari, fino a 1000. Se la colletta andrà a buon fine, tutti ne potranno beneficiare assistendo gratuitamente al live webcast.
In occasione del campionato IMSB appena occorso, avevamo chiesto di supportare l'evento in modo significativo davanti all'urna delle offerte libere.
Ora vi rivolgiamo lo stesso appello per il webcast del DCE: in fin dei conti, perchè non aiutare chi tiene vivo il magico mondo del marching, che in un momento di difficoltà ci viene direttamente a chiedere aiuto?
Se volete contribuire, questa è la pagina dove farlo.