La riunione aveva il duplice scopo di informare in merito alla stessa IMSB che ha da poco visto i natali e al primo grande appuntamento che la stessa organizzerà: il primo campionato italiano delle Marching Band.
Il presidente F.Cattaneo apre la riunione della IMSB
Dunque come vi avevamo già accennato in articoli dei mesi scorsi, l'iter di fondazione della IMSB si è concluso e oggi l'associazione è una realtà. Dopo l'eccezionale successo del 7° campionato del Mondo delle MB svoltosi nel 2003 a Monza, l'impegno che l'organizzazione, nella figura del Direttore esecutivo Felice Cattaneo, aveva preso, era quello di continuare in questo percorso. In Italia dunque si viene quindi a colmare quel “buco” che, in ambito bandistico, ci aveva portati ad essere gli unici in Europa e nel Mondo tra i paesi che musicalmente hanno radici che risalgono alla notte dei tempi, a non avere un movimento di bande da parata e spettacolo.
Tornando all'incontro di domenica mattina, in apertura l'assessore alla comunicazione del comune di Monza, Ascrizzi, ha preso la parola spiegando come il Comune di Monza abbia sostenuto l'Iniziativa del Sig. Cattaneo.
L'assessore Ascrizzi durante il suo intervento
La riunione è poi proseguita con lo stesso Cattaneo, presidente della IMSB, che ha illustrato ai presenti le linee guida dell'associazione e i cardini su cui la stessa si basa. Ha spiegato come la IMSB sia affiliata e collabori con la WAMSB -World Association of Marching Show Bands- e lo scopo principale che si prefigge è quello di divulgare anche in Italia il Movimento delle MB. A questo scopo sono già in cantiere diverse iniziative riguardanti sia la formazione (stages formativi) che l'organizzazione di eventi (il 1° Campionato nazionale delle MB). Alla IMSB potranno aderire le bande da parata e spettacolo, i complessi bandistici, i gruppi folcloristici, altri Enti pubblici e privati aventi finalità e scopi affini la cui domanda sia accolta dal Consiglio Direttivo.
Terminata l'esposizione inerente la IMSB, la riunione è proseguita con la spiegazione dei criteri con cui verrà organizzato il il prossimo campionato italiano.Vediamoli:
Innanzitutto la data, che viene confermata nell' 11 LUGLIO 2004, poi la manifestazione che prevede ben 3 discipline: parata free-style, parata stop&play, drill show; infine il luogo: lo stadio Brianteo di Monza.
Per tutte e tre le discipline il terreno di esibizione sarà il prato dello stadio. Nella parata Free style i gruppi saranno liberi di esprimersi come meglio credono, per la parata Stop&Play il percorso sarà invece obbligato, nella coreografia ognuno sarà libero di dare sfogo alle libere interpretazioni di effetti musicali e coreografici.
La riunione si è poi chiusa con gli interventi di Giovanni Regonesi fondatore e Band Director della prima MB Italiana, la Millennium di Verdello -BG- che ha raccontato la storia del proprio gruppo, di Daniele Valeri, Band director dei Blue Gold della Giuseppe Verdi MSB di Lonate Ceppino -VA- che ha spiegato il percorso di conversione da banda tradizionale a MB pura del gruppo Lonatese, e di Agostino Molinari, Presidente della Roncaglia's di S. Felice sul panaro -MO- che ha concluso parlando della esperienza delle MB in Emilia.
Regonesi, il fondatore della Millennium
Valeri, Band Director dei "blue gold" di Lonate Ceppino
Molinari, presidente dell Roncaglia's
Il commento che la redazione di marchingband.it fa è che finalmente chi vorrà fare MB in Italia avrà una “casa” pronta ad accoglierlo. Rinnoviamo l'augurio affinché, con il contributo di tutti coloro che amano questo modo altamente spettacolare e coinvolgente di fare banda, la IMSB possa crescere e svilupparsi portando il movimento italiano delle MB in tutto il mondo.
Per contattare la IMSB:
Via Santa Maddalena n°5 - 20052 Monza – tel. 039 2326246 - Fax 039 2326246 - info@imsb.it - www.imsb.it
W la I.M.S.B.
W LE MARCHINGBAND DI TUTTO IL MONDO
Ecco altre immagini raccolte durante la riunione.
- Accedi per lasciare commenti