"Quando la banda passò ..." - COMUNICATO STAMPA

RICEVIAMO IN REDAZIONE E PUBBLICHIAMO

------------------------------------------------------------------------------------
«Quando la banda passò…»
raddoppia e diventa “Challenge”  le super-bande invadono l’Emilia per sfidarsi alla Corte degli estensi
 
------------------------------------------------------------------------------------

- COMUNICATO STAMPA -

 SAN FELICE - «Quando la banda passò…», il Festival Internazionale delle Marching Show Bands, torna per la 14ma edizione con due grandi novità: dopo la serata allo Stadio Comunale di San Felice sul Panaro (venerdì 6 luglio), lo spettacolo infatti verrà replicato la sera successiva (sabato 7 Luglio) nella splendida cornice della città di Ferrara e del suo Stadio Mazza. Inoltre la kermesse musicale diventa «World Bands Challenge» cioè una competizione che premierà la showband che a giudizio del pubblico e di una qualificata giuria tecnica internazionale avrà presentato la migliore performance.

Come è noto le showbands si distinguono dalle comuni bande musicali per l’alta spettacolarità delle loro esibizioni, caratterizzate da coreografie in movimento, ritmica coinvolgente, sound potente e preciso, sfoggio di eleganti uniformi. In America, Asia e Nord Europa, questo genere di banda è molto diffuso e coinvolge milioni di appassionati, soprattutto giovani; in Italia ha cominciato ad affermarsi soltanto negli ultimi anni, ma già diversi gruppi musicali di ottimo livello l’hanno adottato, convertendo il proprio stile e repertorio. Esistono anche un’associazione nazionale (IMSB) che li riunisce e promuove ed un Campionato Italiano che annualmente assegna il titolo di Banda Campione d’Italia. C’è poi «Quando la banda passò…» che puntualmente ogni estate richiama allo stadio migliaia di spettatori ad applaudire le evoluzioni delle showbands internazionali più quotate. Le recenti edizioni hanno visto protagoniste le bands detentrici di titoli mondiali provenienti da Stati Uniti, Malesia, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Bielorussia.

Per un intero week-end, quindi, l’Emilia sarà di nuovo letteralmente invasa da centinaia di giovani musicisti e performers. Hanno già assicurato la propria presenza alcune tra le migliori bande da parata e spettacolo provenienti da tutta Europa (incluse naturalmente la banda campione europea e quella campione italiana in carica). Sia a San Felice che a Ferrara ne vedremo in scena almeno otto: la showband più numerosa arriva dall’Olanda e conta oltre cento elementi tra brass (strumenti a fiato), percussion (strumenti a percussione) e color guards (dancers). Nelle vesti di special guests, in scena anche un gruppo di cornamusa scozzesi, la Fanfara dei Bersaglieri e alcuni testimonials del mondo dello sport e dello spettacolo.

L’evento è come sempre promosso e realizzato da Roncaglia’s MB in collaborazione con il Comune di San Felice sul Panaro e la Città di Ferrara, con la partecipazione del gruppo sportivo «Le Aquile» American Football di Ferrara e il patrocinio delle Regione Emilia-Romagna, delle province di Modena e di Ferrara e dell’Associazione Italia Marching Show Bands. Il doppio appuntamento col Festival è quindi venerdì 6 luglio, allo Stadio Comunale di San Felice sul Panaro (Modena) e sabato 7 luglio, allo Stadio Mazza di Ferrara. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

Prevendite biglietti a partire dalla settimana precedente
e da giugno sul sito www.roncagliasband.org
Info: tel. 338 6925151 - Email: postmaster@roncagliasband.org

«Quando la banda passò…» 14ma edizione
Festival Internazionale delle marching show bands
ven 6 Luglio 2007, stadio di San Felice sul Panaro mappa GPS
sab 7 Luglio 2007, stadio «Mazza», Ferrara mappa GPS

Col patrocinio e la collaborazione di:
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Modena
Provincia di Ferrara
Unione Comuni Modenesi Area Nord
Comune di San Felice sul Panaro
Città di Ferrara
A.S. Ferrara American Football - Aquile Duchi
IMSB Associazione Italia Marching Show Bands