E' dal 2002 che non si vedeva una stagione così particolare nella MARCHING MAJOR LEAGUE, 6 anni fa si parlava di "punteggi più alti di sempre" quest'anno si parla di uno straordinario finale che ha scombussolato tutte quelle che, visto l'andamento degli ultimi anni di DCI, sembravano certezze. I Phantom Regiment, terzi nei quarti di finale, scavalcavano i Cavaliers nelle semifinali collocandosi a circa 0,3 punti dai Blue Devils che, vantavano la prima posizione sin dalla prima competizione ufficiale del 22 Giugno. Lo spettacolo non finiva però qui, perchè i Phantom R. nella finale, riuscivano nella clamorosa impresa di scavalcare anche i BD, ottenendo così per la seconda volta nella loro storia, prima volta in solitaria, il gradino più alto del podio.
Nel 1996, infatti, con "Defiant Heart: The Music of Dmitri Shostakovich" giunsero primi parimerito con i Blue Devils. I BD sono esperti di rimonte "da finale", la più recente è il primo posto "esclusivo" del 1999 soffiato nella finale, dopo una stagione sempre soli in vetta alla classifica, dal parimerito dei Santa Clara Vanguard, reduci da una particolare stagione che li costrinse a metà cammino, a notevoli cambiamenti in seno al gruppo.
Un' altra curiosità...
...di questo 2008 è la World Class, al secolo II e III divisione, che comprende vari gruppi "minori" che per svariati motivi non possono sotenere un tour complesso e ampio come quello della prima divisione. La cosa più clamorosa di questa neonata "serie B" è la sorte capitata al gruppo che dalla prima esibizione ufficiale ha vantato la testa della classifita per il maggior numero di volte: i Blue Devils B, una "primavera" dei BD che, come accaduto ai fratelli maggiori, sono stati sconfitti in finale. In questo caso, da un' altra "primavera" i Vanguard Cadets (Santa Clara Vanguard). Terzo posto per i Jersey Surf, un piccolo e divertente drumcorps che quest'anno ha sempre stazionato nelle posizioni di vertice dell'ex II divisione.
Da segnalare in prima divisione il miglior risultato di sempre per i Carolina Crown, che si insediano nei nei i top five del campionato e il prestigioso ottavo posto dei Bluestars, che nel 2007 non riuscirono nemmeno ad approdare alle finali. Non dimentichiamo infine per l'open class l'ottima prestazione degli olandesi Beatrix che, oltre ad un primo posto ottenuto durante una competizione il 27 Luglio scorso, sono approdati in finale ottenendo un dignitoso 11mo posto generale e un primo posto nella propria categoria!
- Accedi per lasciare commenti