Aprile è un mese importante per il mondo marching: da un lato i gruppi incominciano ad uscire all'aperto, per una esibizione e per le prove di drill sul campo, dal''altra parte aprile è anche il mese dove si chiudono i campionati indoor, i winter guard e percussion championships.
Il WGI 2010, la massima competizione a livello mondiale, è in dirittura di arrivo: settimana prossima, dall'8 al 10, si svolgeranno le semifinali e finali del campionato del mondo di color guard. La settimana successiva sarà la volta delle percussioni.
In campo, on the floor, scenderanno le più forti formazioni del mondo, e mostreranno valori e contenuti artistici di altissimo livello.
Alcuni di questi contenuti hanno fatto la storia del WGI, così come fecero altrettanto gli Stars of Indiana per il DCI: ci sono show di winter guard che hanno letteralmente riscritto le regole del visual design, show dove l'uso dei props (oggetti scenici) è spinto al punto tale da permettersi di infrangere consapevolemente le regole pur di dare vita ad un'opera d'arte autentica durante la performance.
Addirittura in uno show del 1987 il numero di elementi sul campo raddoppia e poi si dimezza continuamente, prima 20, un secondo dopo, 40, poi ancora 20.. con elementi di visual design mai esplorati prima e anche un pizzico di illusionismo. In un'altro storico show, la platea ammutolita ascoltava gli schiocchi delle prese sugli attrezzi dopo i tosses, afferrati simultaneamente da tutti i performers, in un silenzio dove il sound degli strumenti che volteggiavano creavano sonorità suggestive e mai ascoltate prima.
Se volete seguire il magico mondo del winter guard, non mancate di visitare regolarmente l'ottimo sito del WGI rifatto in perfetto stile web 2.0, dove potrete conoscere tutti i dettagli legati agli eventi del campionato.
Se siete incuriositi dagli show appena descritti e volete saperne di più, scriveteci, e potremo farvi una recensione dei migliori shows.
Se invece non vi spaventa spendere qualche decina di euro e volete sostenere il movimento acquistando questi shows sensazionali, ordinate allo store del WGI il video 15 Color Guard Shows That Changed WGI, al quale ci siamo ispirati per parte di questo articolo.
- Accedi per lasciare commenti