Anche in Italia nasce "la stagione" estiva delle Marching Band

Durante lo scorso Color Guard and percussion day, IMSB ha ufficializzato che quest'anno saranno due gli appuntamenti estivi competitivi ai quali i gruppi associati potranno partecipare.

Infatti al consueto Campionato Italiano si affiancherà, 3 settimane prima, un contest con un panel di giudici internazionali.

Il contest si terrà a Caronno Pertusella il prossimo 18 giugno, in collaborazione con la locale Academy Parade Band che in occasione dei festeggiamenti per il proprio anniversario (120° n.d.r.) ha voluto organizzare, insieme con IMSB, un evento importante. Academy ha già iniziato a comunicare l'evento tramite i social e il proprio sito web.

Nasce così una stagione estiva delle marching band italiane (dove per stagione marching intendiamo più di un evento nel periodo estivo o invernale, che abbiano alla base stessi regolamenti e principi di valutazione).

Certo non siamo di fronte ad un numero di appuntamenti come quelli che si tengono nel nord Europa, ma pensiamo che per il nostro movimento italiano, si tratti pur sempre di qualcosa di significativo. Una prima volta che certamente contribuirà da una parte a creare il senso di "Stagione marching estiva" e dall'altro ad aiutare i gruppi nel lavoro di sviluppo dei loro programmi.

Per gli appassionati dunque, la data da segnare è quella di sabato 18 giugno a Caronno Pertusella.