Arriva novembre e negli stati uniti del marching ciò significa BOA -Band of America- Grand National championship. Il "BOA" è l'evento delle marching band scolastiche, quello delle High School. Un evento che dal 9 al 12 novembre, in quello che ormai è diventato il tempio mondiale del marching di altissimo livello -il Lucas Oil Stadio di Indianapolis- vedrà confrontarsi i migliori gruppi scolastici delle scuole superiori: quest'anno ben 105.
A differenza del DCI -Drum corps International- i gruppi scolastici, oltre che più giovani, sono meno standardizzati, vale a dire che nell'organico, nella scelta dei repertorio, nelle proposte creative spesso lo spettatore si trova di fronte a modelli abbastanza diversi gli uni dagli altri. Ciò che comunque maggiormente distingue queste formazioni da un drum corps è la composizione dell'organico, che è quello di una banda armonica con legni, ance, ottoni (a volte anche qualche arco) e percussioni (mentre nei drum corps è composto da ottoni e percussioni)
Per darvi un'idea del tipo di esibizioni che vengono proposte qui trovate qualche il link al video di una performance: https://vimeo.com/145691994
Al di la del risultato, sarà un momento culturalmente importante, in quanto trova compimento un concetto fondamentale per la crescita dei giovani, l'inscindibile legame che dovrebbe sempre esserci tra la scuola e l'apprendimento della musica.
Ricordiamo che non parliamo di conservatorio, ma di scuole superiori dove si studiano anche tutte le altre materie.
Clicca qui per ulteriori informazioni: http://www.musicforall.org/what-we-do/boa-marching-championships/grand-national-championships