La manifestazione è nata nel 2011. Alla prima edizione, disputatasi il 2 aprile (come quest'anno n.d.r) a Lonate Ceppino, presero parte 4 formazioni (G. Verdi Marching Band - Lonate Ceppino, Cornfield Marching Band - Palestro, General Vincent Marching Band - S. Benigno C., Triuggio Marching Band - Triuggio).
Oggi siamo alla settimana edizione e l'evento si è evoluto, sia in termini organizzativi che tecnici.
Le prime edizioni non prevedevano infatti la presenza di giudici e i gruppi per la prima volta sperimentavano la disciplina marching all'interno di strutture coperte anziché nei campi sportivi.
La promessa di IMSB "..... CG&P Day avrà continuità. Ogni anno ci impegneremo ad organizzare e far crescere questa manifestazione ....." fatta all'indomani del primo appuntamento (leggi qui) è stata mantenuta.
Con l'apporto fondamentale delle marching band associate il color Guard and percussion day si è sviluppato, e ha saputo negli anni, coinvolgere sempre più ragazzi e ragazze e migliaia di spettatori.
Ritorneremo sull'argomento più avanti, per intanto segnaliamo che, la novità principale del 2017 sarà l'apertura alle sezioni fiati.
Guarda il trailer del 2017: https://www.youtube.com/watch?v=CACa8JhqPpE
Nell'immagine la locandina dell'evento