L'organizzazione DCE - Drum Corps Europe, ha da qualche giorno rilasciato l'elenco degli iscritti all'edizione 2017.
5 i gruppi partecipanti nella categoria junior e 16 nella categoria principale, la Open.
5 le nazioni rappresentate, Irlanda, Olanda, Germania, Regno Unito, Germania e Italia.
L'Italia, sarà rappresentata da Unity Show Project, la formazione nata 3 anni fa dall'unione di Mosson D&BC e Besana Secutores ma aperta anche a tutti coloro che desiderano condividerne le finalità.
Per Unity si tratterà della terza partecipazione all'evento di Kerkrade. Nelle due edizioni precedenti le performance del gruppo italiano sono andate in crescendo ed hanno ottenuto un buonissimo posizionamento nella classifica finale, indice di un significativo livello tecnico raggiunto.
Difficilmente le 3 big europee del settore potranno essere raggiunte, parliamo di The Company, Jubal e Kidgrove Scouts, ma sicuramente i gruppi appartenenti alla fascia immediatamente sotto quelle dei tre gruppi citati (quelli che per intenderci hanno ottenuto un punteggio superiore a 75/100) potranno lottare per raggiungere il doppio obiettivo di migliorare le proprie performances e accorciare il gap che li separa dai migliori tre.
Il libro con la storia del DCE 2017, comincerà ad essere scritto dalla prossima primavera con i primi contest della stagione, per concludersi poi al Limburg stadion di Kerkrade (foto) il prossimo 30 settembre. Solo allora sapremo come sarà andata.