Soundsport: e cominci a fare marching

Il DCI l'anno scorso ha attivato un programma che, almeno fino ad oggi, per noi è passato inosservato: si chiama SOUNDSPORT (nella foto, il logo).

Quest'anno questo evento sta per sbarcare per la prima volta in Europa, con due edizioni: una in Irlanda (Athlone) e una in Inghilterra (Bristol).

Dietro questo termine formato da due parole si cela un concetto molto semplice: dare a tutti coloro che vogliono fare marching band, la possibilità di farlo a prescindere del numero di elementi e della zona geografica. Non tutti hanno vicino a casa loro una Marching band o un drum corps; non tutti hanno la possibilità di entrare a fare parte di formazioni di altissimo livello come in drum corps americani; quindi tramite SoundSport si intende dare comunque a ciascuno la possibilità di esibirsi ed essere valutati.

In questo modo: 
- aiutando, tramite consigli e supporto pratico, a formare mini gruppi (15 persone sono sufficienti) 
- creando eventi ad hoc in cui tali gruppi si possono esibire

- valutandoli secondo 3 semplici criteri (Musica, Visual e General effect) senza assegnare punteggio ma solo un posizionamento basato su 3 livelli: gold, silver, bronze
- per chi non può essere presente agli eventi, dando la possibilità di una valutazione comunque: bisognerà caricare il video del proprio show su internet, e dei giudici provvederanno alle opportune valutazioni registrando i loro suggerimenti.

Questa idea potrebbe lanciare un nuovo tipo di fenomeno marching anche da noi: pensiamo a quanti potenziali gruppi ci possono essere attualmente: giovani che fanno parte di bande tradizionali ma che vorrebbero mettere in pratica il marching e non ne hanno la possibilità. Ballerini, twirlers, street dancers, ragazzi che vogliono esibirsi davanti ad un vero pubblico di strada.

Soundsport non mette vincoli tecnici: basta essere almeno 5 elementi e mettere in piedi uno show di 5 minuti, da esibirsi su un'area grande al massimo 20x30 mt. Tutti i dettagli in questa pagina dedicata al regolamento.

Cercando su youtube, si trovano una manciata di video dove ammirare questa nuova trovata del DCI.

Have fun!