Da quando le marching band hanno cominciato a distinguersi in Italia, il periodo di mezzo inverno, quello dei carnevali, è sempre stato uno dei momenti importanti della stagione.
I carnevali infatti, un po' come avviene nella preparazione pre-campionato delle discipline sportive, permettono di riattivare la marcia creando il fondo (spesso le sfilate durano oltre le due ore) ma anche di ripassare il vecchio repertorio e cominciare a proporre il nuovo, di rivedere i vecchi visual e di introdurre i nuovi. Non ultimo permette ai gruppi di fare cassa, guadagnando qualcosa.
Ormai le marching band italiane sono presenti in tutti i principali carnevali nazionali e spesso vengono chiamate ad esibirsi anche all'estero.
Per molte formazioni il periodo invernale è anche un periodo di intenso lavoro di preparazione per sviluppare lo spettacolo che verrà poi proposto negli eventi invernali indoor.
Infatti, ne abbiamo parlato spesso, ormai la stagione delle marching band non si conclude con gli eventi estivi ma continua con le attività invernali, meglio conosciute come WINTER GUARD e INDOOR PERCUSSION.
Molte marching band / drum corps o gruppi che sviluppano solo attività indoor (in Italia, ANIMA e yMe) in questo periodo sono ormai nella fase conclusiva dello sviluppo.
Proprio qualche giorno fa ANIMA, che a fine mese "espatrierà" per partecipare, in Olanda, al Color Guard Nederland - WGI Regional, ha presentato lo show 2016 "THE JOURNEY" (nella foto, il gruppo in posa). Nella medesima occasione anche le Color Guard di Academy Parade Band hanno presentato per la prima volta un proprio show (sole color guard) dal titolo "MEMORIES".
Ad esse nelle prossime settimane si aggiungeranno anche tutte le altre formazioni che, o sul fronte color guard o su quello delle percussioni, stanno lavorando per preparare l'appuntamento indoor italiano, il Color Guard and Percussion day 2016, giunto alla sua sesta edizione.