Il WGI ha introdotto quest’anno una nuova categoria di performing arts, il WGI Winds.
Dopo le color guard (1978) e le percussioni (1992), nel 2015 avrà luogo il primo campionato internazionale della categoria Winds: questa categoria introduce l’uso di tutti gli strumenti che normalmente una marching band utilizza (legni,ottoni, ance) nonchè anche tutti gli altri tipi di strumenti amplificati (chitarre, tastiere, la voce stessa:canto) e quelli usati nelle orchestre (archi e altri).
Siamo convinti che questa innovazione lascerà il segno perchè porterà ad un livello ancora più elevato le performing arts, mescolando attrezzi, musica, danza, in spettacoli sempre più simili ai musical.
Negli USA il punto di forza del WGI è rappresentato dal collegamento diretto con le high schools, dove partecipare al winter guard è un’attività che viene riconosciuta nei crediti formativi scolastici. Questo meccanismo di integrazione funge da volano per lo sviluppo delle performing arts, dove ogni anno assistiamo ad un continuo miglioramento degli standards, nonchè all’introduzione di nuovi.
Il WGI inoltre, a livello tecnico, emette degli standard che vengono recepiti e adattati dalle altre federazioni collegate: in questo modo tutti marciano nella stessa direzione, evitando così di disperdere tempo, denaro ed energie nel creare diversi standards e campionati paralleli.
A livello di federazioni collegate, in europa troviamo il WGUK e il CGN.
In Italia, non esiste ancora una federazione winter guard, ma c’è un evento indoor che IMSB organizza ormai da quattro anni: il color guard & percussion day. I gruppi italiani iscritti a IMSB in questo modo possono mantenersi attivi ponendosi un obiettivo di mezza stagione e migliorando i propri auxiliaries con la formazione che l’associazione mette loro a disposizione.
Tra pochi mesi potremo assistere al primo campionato di WGI Winds, e le premesse sono eccezionali: basta guardare questi video dimostrativi girati quest’anno per rendersene conto:
http://www.wgi.org/contents/Videos-Winds.html
Nella foto, un momento dell'esibizione della Northglenn HS: praticamente un mini musical.
Troverete tante altre foto nella galleria ufficiale del WGI.