Preparazione musicale della MSB

LA MARCHING SHOW BAND          

Cari Marching Members,

sono Simone Ronzoni, il direttore musicale della BLUE–GOLD Marching Show Band di Lonate Ceppino (VA) Italy.
Rinnovo i complimenti a chi ha avuto l’idea di studiare ed aprire

www.marchingband.it :penso che questo sia il veicolo più efficace ed immediato per portare a conoscenza di tutti la realtà delle Marching Show Bands. Grazie a questo mezzo, che consente a chiunque di entrare in contatto con il mondo delle Bande da Spettacolo, ci auguriamo che il fenonomeno possa diffondersi ed appassionare anche quelle persone che finora non ne conoscevano l’esistenza.

“Monza 2003 è stato solo l’inizio…..e che inizio…… il bello deve ancora venire….!” dice Regonesi della Millennium Marching Band di Verdello nel suo articolo, solo l’inizio……sì…..perché il “virus” della Marching Band in Italia, purtroppo, non è ancora diffuso come in altri Paesi.
Diffondere il “virus” : ecco il motivo per cui oggi vorrei dare il mio piccolo contributo per aiutare a capire meglio come si fa musica in una Marching Band.
Non dobbiamo dimenticare che la “banda” in ogni caso è nata con uno scopo ben preciso : quello di fare musica, attenzione però !…...fare musica……come…..? Con lo stile della banda da parata, la banda che fa spettacolo, proponendo coreografie accompagnate da veri e propri corpi di ballo, sfoggiando divise appariscenti ed eseguendo musiche a memoria.

Suonare in una Marching Band non vuol dire solamente imparare a suonare uno strumento,
comprende un’ infinità di meccanismi diversi, che ogni musicista deve apprendere passo dopo passo : fondamentali di parata, postura, portamento, ritmica, esercizi di respirazione, d’ intonazione, tecnica, e, da non trascurare, lo studio del repertorio a memoria.

Preparare un repertorio per le performances di una Marching Show Band, richiede un impegno assai costante ed un lavoro particolare : il gruppo deve necessariamente affrontare lo studio dei brani dividendosi in base alle sezioni strumentali. Ogni sezione, infatti, deve leggere, studiare e successivamente memorizzare la propria parte indipendentemente dalle altre.
In particolar modo la Drums Section raggiunge così lo scopo di studiare il repertorio in autonomia, per poi eseguirlo senza farsi condizionare dal resto del gruppo, in modo da garantire una base ritmica solida e precisa per tutta la Marching Band.

Dopo aver lavorato separatamente, le sezioni si uniscono per la prova d’assieme,finalizzata ad assemblare le diverse parti ed a creare fra i musicisti l’affiatamento necessario per raggiungere un buon livello di esecuzione.

Anche gli allievi, non ancora inseriti nell’organico effettivo della Band, sono allenati fin dal principio alla memorizzazione, dapprima con semplici esercizi di tecnica di base ed in seguito
con un approccio graduale al repertorio.

Concludendo : che cosa significa fare Marching Band………?
Creare un gruppo affiatato di persone che lavorano per imparare un’arte secolare : la musica.
Ma il tutto con una formula nuova che arricchisce quest’arte di componenti come la fantasia, la creatività e lo spettacolo.

Let’s go, Marching Show Bands……!