dal nostro corrispondene in Svizzera
Gennaio è tradizionalmente un mese di riposo per le marching band, il freddo ed il periodo post natalizio fa si che gli eventi festosi all'aria aperta siano quasi inesistenti. Tuttavia il meritato riposo invernale dura molto poco: a partire da febbraio, i carnevali tornano ad animare la vita sociale della popolazione, e con essa anche le marching band ritornano a marciare sulle strade.
In Svizzera, la tradizione dei carnevali è molto radicata e sentita dalla popolazione: con caratteristiche diverse a seconda dei cantoni (che possono essere di influenza tedesca, francese o italiana) i carnevali sono sempre e comunque delle vere e proprie feste di massa che durano giorni e giorni.
In questo clima di continua e sfrenata festosità, compaiono come riferimenti importati le guggen, vere e proprie marching band dai connotati particolari: hanno degli organici di potenti ottoni, affiancati (a volte) da saxofoni, e delle poderose sezioni percussive.
Usano suonare arrangiamenti molto particolari di canzoni di musica leggera, che rendono i pezzi arrangiati molto strambi e quasi "stonati": lo spirito della guggen è proprio quello di dissacrare, di essere scherzosa e irriverente, e di portare scompiglio ed allegria tra la gente che anima il carnevale.
In Ticino, cantone svizzero dalle influenze italofone, la tradizione del carnevale è molto sentita e le guggen sono presenti a decine in tutto il territorio. Ogni comune festeggia il proprio carnevale, ma quello di riferimento per il cantone è senza dubbio Rabadan, il carnevale di Bellinzona, dove per 6 giorni consecutivi la città è "ostaggio" dei festeggiamenti che ogni sera si protaggono fino alle 4, 5 del mattino.
Tipicamente una guggen, come una marching band, vive una vera e propria stagione marching che inizia dopo le vacanze di agosto con lo studio delle partiture, per arrivare al suo clou nel mese dei carnevali dove ogni settimana la guggen partecipa a più carnevali, e spesso vengono tenuti dei contest che premiano queste particolari marching band con criteri che vanno dalla musica al tema dei costumi, alla simpatia, ecc.
Ogni guggen sceglie un tema e su quel tema si sviluppano dei costumi, delle musiche e anche delle coreografie: una guggen può anche avere un gruppo coreografico che arricchisce la performance. Esse si accompagnano poi ai carri allegorici che tradizionalmente danno vita alle diverse filate.
Sebbene queste particolari marching band siano un'espressione prettamente carnevalesca, esiste una guggen svizzera che ha modificato la sua impostazione e si è trasformata in una nuova forma di marching band, chiamata power brass: il loro nome è Seegusler Powerbrass e li abbiamo anche potuti vedere in Italia nel campionato WAMSB 2003.
Per chi fosse interessato a contattare per le proprie manifestazioni questi gruppi, questo link fornisce l'elenco delle guggen ticinesi.
Chi volesse vedere ill famoso Rabadan, potrà orientarsi per organizzare il suo arrivo in Ticino da turista su questo sito.
Infine, per chi volesse conoscere la Svizzera in modo più approfondito, turisticamente parlando, consigliamo questo nuovo link.
- Accedi per lasciare commenti