Durante il mese di Marzo avevamo annunciato la visita dei Blue Devils International (BDI), con la promessa di pubblicare maggiori dettagli non appena li avessimo avuti: l'ultimo numero di Drum Corps World contiene questi dettagli, e noi ve li riassumiamo permettendovi così di restare aggiornati.
Il tour europeo dei BDI durerà circa un mese e attraverserà cinque nazioni: Olanda, Francia, Inghilterra, Italia e infine Svizzera.
Prendetevi nota: in Italia, il gruppo si esibirà il 10 e 11 Luglio, in occasione del Festival di Quando la banda passò: venerdì 10 nella sede del Festival, a San Felice sul Panaro; sabato 11 in occasione del World Band Challenge allo stadio dell'Atletica di Modena. Il giorno dopo, domenica 12, il gruppo si esibirà allo stadio di Lecco in occasione del top event italiano, il Campionato Italiano IMSB Expo 2015.
Entriamo nei dettagli dello spettacolo che andremo a vedere: la performance durerà 7 minuti, durante i quali verranno eseguiti Rhapsody in Blue, Channel
One Suite e When A Man Loves A Woman. L'uniforme che indosserranno è quella della stagione 2013. Un dettaglio molto interessante è che il disegno dello show è stato fatto in funzione degli spazi ristretti tipici delle esibizioni su piazze cittadine dove si viene circondati dal pubblico: quest'ultimo punto implica che lo show è stato pensato per essere visto da differenti prospettive: di fronte, di lato, dietro.
Il 70% dei performers sono alumni (ex blue devils) , che assicura una performance in stile Blue Devils: dietro alla parola stile si nasconde un significato molto maggiore, quello che in marketing si chiama brand (sul concetto di brand torneremo in un apposito articolo).
Un'ultima nota è che nel gruppo dei 97 performers, figura anche un italiano: Nicola Regonesi.
Abbiamo quindi tre giorni di esibizione in due distinte manifestazioni marching italiane: l'occasione ideale da non lasciarsi sfuggire per tutti i marching fan italiani.