Ogni 4 anni, in Olanda, dal 1951 si svolge un evento, il World Music Contest, considerato il numero uno al mondo (in questo video un riassunto della storia del WMC: https://www.youtube.com/watch?v=N4zlK0-YUq4 ).
il World Music Contest o WMC, è ovviamente una kermesse dedicata al mondo bandistico in tutte le sue accezioni. Banda è concerto, banda è parata, banda è spettacolo, e tutto ciò caratterizzato da molteplici stili e forme (banda armoniche, bande di ottoni, fanfare, gruppi di percussioni e chi più ne ha ne metta).
L'edizione 2017, come da tradizione si svolgerà Kerkrade dal 6 al 30 luglio. Nei week end, bande provenienti da tutto il mondo, si esibiranno nelle varie specialità suddivise in due principali discipline: quelle marching e quelle da concerto.
Nella categoria marching, dove le discipline saranno marching, marching parade e show, i gruppi che si esibiranno saranno circa 120. I più rappresentati saranno gli olandesi, ma anche dal resto del mondo, sia dall'Europa (Germania, UK, Polonia, Belgio) che dall'asia (diverse le Tailandesi) e dall'america, le formazioni non mancheranno.
Per chiunque volesse ulteriori informazioni in merito all'evento, questo il riferimento al sito internet:
- http://www.wmc.nl/en
- https://www.facebook.com/wmc.kerkrade/
Logo del WMC 2017: