Domenica 20 aprile si è svolto il Concorso bandistico nazionale "Città di Fidenza - Premio Gioachino Varani" che ha visto la partecipazione di nove bande provenienti da varie province; oltre alle bande di Parma, Borgotaro, Bedonia e Fontanellato, hanno partecipato infatti due bande della provincia di Brescia, una banda della provincia di Piacenza, una banda della provincia di Cremona e la Cornfield Marching Band (CMB) di Palestro, unica rappresentante per il mondo marching.
Tale concorso è stato, per la CMB, l'occasione per realizzare un progetto in cantiere, già da qualche tempo, nato dall' 'incontro artistico tra la Marching Band di Palestro e l'attore Claudio Politano.
Lo spettacolo parla di un Pulcinella viaggiatore e visitatore di terre lontane che sognando guarda lontano, perché è eterno, come il pensiero e i dubbi che convivono in ognuno di noi. La sua morale è semplice: prendere la vita con filosofia e, se è il caso, farsi una bella cantata ma, è anche capace di distinguere l'etica dalla morale e svegliare le coscienze. La CMB interpreta la banda di un paese immaginario in cui Pulcinella è giunto dopo un viaggio per mare ed... è quando si incontrano che ...
Eccovi un piccolo report fotografico dello spettacolo