Febbraio 2010

Il Drill show, il tempo e l'ansia da post-prestazione 3

Trattiamo ora, a chiusura dell'analisi tra le diverse realtà marching dove si sviluppano drill show, il tema delle competenze tecniche di istruttori, arrangiatori e coreografi.

L'analisi viene fatta anche in questo caso mettendo al centro il concetto di moderno DRILL SHOW, quello che iconograficamente leghiamo ai drum corps.
E' importante però evidenziare bene che, il mondo marching, in realtà è formato da una quantità elevatissima di gruppi che non sono drum corps ma che sviluppano ugualmente dei drill show favolosi, e gruppi che, pur essendo 100% marching band, non hanno il drill show come obiettivo o quantomeno come unico obiettivo.

Prima però alcune doverose precisazioni per capire meglio ciò che si sta per trattare.
Nel momento in qui parliamo di un moderno show, mettendone al centro i tecnici, argomentiamo in merito a tre ambiti primari: musica, visual, effetto generale.

Musica
per sviluppare musicalmente uno show concorrono:
- arrangiatori per sezioni fiati
- arrangiatori per sezioni percussioni
- arrangiatori per PIT (tastiere percussive e percussioni non trasportabili)
- istruttori per sezioni fiati
- istruttori per sezioni percussioni
- istruttori per PIT (tastiere percussive e percussioni non trasportabili)