Febbraio 2011

Stagione estiva 2011 - aprite le agende

Aprite le agende e cominciate a segnare le date!

Appassionati italiani di marching band, siamo solo a fine febbraio eppure il calendario marching estivo che, come da tradizione sappimo evolversi nel periodo che va da giugno a metà luglio, vede già una serie di date definite.

- 11 GIUGNO: Marching Parade Competition all'autodromo di Monza - Organizzatore IMSB
- 19 GIUGNO: Festival Marching a Caronno Pertusella (VA) - Organizzatore il corpo Musicale locale (S. Cecilia)
- 26 GIUGNO: nuova edizione del Festival Marching di Palestro (PV) - Organizzatore Cornfield Marching Band
- 9 Luglio: Festa per l'anniversario di Millennium D&BC a Verdello (BG) - Organizzatore
- 9 Luglio: Festival Italiano delle Marching Band per i 150 anni dell'unità d'ITALIA a Monza - Organizzatore IMSB

A queste, praticamente già definite, si aggiungeranno sicuramente altre date. E' molto probabile, come già anticipato, una nuova edizione del Festival di Triuggio.
Info di altri eventi sono già arrivate in redazione, pertanto appena avremo la conferma provvederemo ad integrare quanto scritto sopra.
Inoltre si da anche per quasi sicura la presenza di importanti marching band estere che si esibiranno negli eventi sopra indicati e non solo.

Il Mondo marching italiano è quindi in pieno fermento. L'augurio che MB.it fa a tutti, è che la capacità artistica di ogni gruppo sappia affascinare e attrarre sempre più spettatori.

Rinnoviamo l'invito, come peraltro in molti stanno già facendo, a comunicarci le iniziative in corso, per le quali daremo pronta pubblicazione.

W le Marching band d'ITALIA!!!

Sull'unità e identità di un movimento marching

Erano già due settimane che la notizia era stata data dal DCE, ma aspettavamo l'esito dell'assemblea ufficiale per darne notizia, sperando che ci sarebbe stata la ripresa: invece, come annunciato, il Drum Corps Germany si è sciolto in questo weekend durante l'ultima riunione dell'associazione. Da tempo l'associazione cercava nuovi membri che potessero dare nuova linfa al movimento, ma nessuno si è candidato, e così l'attuale consiglio direttivo ha deciso lo scioglimento dell'associazione e nominato i liquidatori della stessa.
Già da tempo il DCG aveva cessato di organizzare campionati associativi, ed ora in Germania non resterà che un campionato open organizzato da alcuni gruppi indipendenti.
Quindi non ci sarà più un'associazione dei drum corps di tutta la germania: restano solo club che cercheranno di partecipare ai campionati organizzati da altri soggetti.

Questo fatto ci spinge a fare una riflessione: che cosa ne può essere di un movimento marching nazionale, quando smette di esistere l'associazione che ne rappresenta l'unità e l'identità?

Pensiamo ad una realtà come la nostra Italia, dove il movimento marching è giovanissimo, tutto da sviluppare: il territorio è vastissimo, da nord a sud più di 1000 km di città e paesini con migliaia di bande tradizionali e con qualcuna di loro che che potenzialmente si evolverebbe in una forma più morderna, più marching.

Davanti a questa impressionante vastità di numeri, ci rendiamo conto quanto sia importante riunire e aiutare tutti a crescere, dare un nome comune, delle regole, un'identità a tutti noi, gruppi marching italiani.

Senza questa identità, cosa ci succederebbe? Finiremmo che ognuno penserebbe per sè stesso, il più bravo, il più avanti, avrebbe le sue soddisfazioni facendo competizioni, qualche meno bravo cercherebbe di competere restando in scia, e la maggior parte dei gruppi isolati verrebbero lasciati a sè stessi, involvendosi e scomparendo lentamente..

La cessazione del DCG ci ha fatto fermare a riflettere, e noi questa riflessione la giriamo a voi, appassionati e praticanti marching che ci seguite da anni: quanto sono importanti l'unità e l'identità di un movimento marching?

update: la conferma dello scioglimento del DCG è anche presente sul sito del DCE a questo link

IMSB svela le novità 2011

I rumors che circolavano da tempo nell'ambiente marching e di cui avevamo dato notizia pochi giorni fa, hanno oggi trovato conferma in una news pubblicata da IMSB nella home page.

L' associazione italiana della marching band ha rivelato che i top events firmati IMSB quest'anno saranno ben 3:

  • Color guard & Percussion Day, sabato 2 aprile 2011, a Lonate Ceppino (Varese) 
  • La Gara di parata 2011, sabato 11 giugno 2011 all'Autodromo Nazionale di Monza
  • Il festival italiano, le marching bands per l'unità d'Italia. Sabato sera 9 Luglio 2011 allo STADIO BRIANTEO

Con un festival dedicato al 150º anniversario dell'unità d'Italia,le marching bands torneranno finalmente dopo anni di assenza nello storico stadio Brianteo di Monza, luogo che sancì la nascita ufficiale del marching italiano e dell'associazione IMSB nel lontano 2003, e che ospitò il primo campionato italiano di marching band l'anno successivo.

Non si conoscono ancora i dettagli del Color guard & Percussion Day, un evento che a giudicare dal nome potrebbe dare spazio per la prima volta alle due componenti più caratteristiche delle marching band: le sezioni percussive e le color guard. Non sappiamo quali gruppi saranno protagonisti, ma speriamo che saranno tante le associate IMSB che faranno esibire le loro auxiliary sections in quel giorno.

Chiude il programma dei top events la Marching Parade Competion, evento nato nel 2009 e svoltosi sempre sul celeberrimo rettilineo dell'autodromo di Monza.

Si tinge così di tricolore questo 2011 che vedrà le marching band italiane tornare al Brianteo, che nell'ambiente viene ricordato come "la scala" del marching italiano.

Prende forma la stagione 2011

Facendo seguito all'articolo del 10 gennaio scorso "Stagione 2011 al via", trascorso un mese facciamo un punto della situazione riguardo gli appuntamenti clou gli eventi che attenderanno i marching appassionati nei prossimi mesi. Le fonti delle informazioni riportate sono i siti internet del mondo marching nazionale ed internazionale.

Vi avevamo lasciato citando l'avvio della stagione dei carnevali, parlando poi dei grandi eventi internazionali già a calendario (WAMSB europeo e mondiale, DCE, DCI, IPE) e citando il momento formativo organizzato dall'associazione IMSB.

Nel frattempo qualche cosa di più concreto, anche per la stagione estiva italiana va delineandosi. Per tutti ci teniamo a precisare che non sono ancora comparse le comunicazioni ufficiali da parte degli organizzatori, ma l'inserimento in agenda di varie marching band, di date fin da ora "fermate" permettono di comporre uno scenario che si preannuncia interessante.

Partiamo dai carnevali:
oltre a quelli citati il nell'articolo del 10 gennaio, ormai i calendari sono pressochè completi. Ogni gruppo ha diverse date impegnate che vi invitiamo a vedere direttamente sui relativi siti. Segnaliamo alcuni dei principali carnevali in cui le MB saranno presenti: Crema, Aosta, Laives, Mentone (Francia), Ivrea, Busto Arsizio, Acireale.

Circuito estivo:
per quello che potremmo definire il "circuito estivo" il condizionale, lo ripetiamo, è ancora d'obbligo, e le date che cominciano a circolare sono:
11 giugno a Monza per la ormai tradizionale Marching Parade Competition (evento competitivo) organizzato dalla IMSB.
Un mese dopo il 9 luglio dovrebbero, purtroppo, accavallarsi due eventi:
Sempre a Monza un grande evento marching targato IMSB, e a Verdello un raduno per l'anniversario della Millennium D&BC.
Inoltre sul sito della Triuggio MB compare il trailer per il festival 2011, che, se troverà conferma, seguirebbe quello ben organizzato nel 2010.

Dai social network inoltre emerge che altri eventi potrebbero via via consolidarsi sia in Brianza che in altre zone, inoltre l'evento del 9 luglio a Monza dovrebbe tenersi allo stadio brianteo con un numero notevole di gruppi.

Nelle prossime settimane, non appena ci saranno conferme e maggiori informazioni, torneremo sull'argomento per darvi tutte le comunicazioni del caso, consentendo così a tutti gli appassionati di segnarsi per tempo le date sul calendario.

Besana MB presenta lo show 2011

25°N "kingdom of sand", questo il titolo dello show che la BMB proporrà quest'anno.
Il programma è imperniato su un concept principale: la sabbia. Infatti 25°N sta per 25° parallelo nord, quello attorno al quale si sviluppa il deserto del Sahara. Il Sahara e la sua sabbia dunque, come teatro delle evoluzioni visual/musicali del gruppo brianzolo.

Questi gli autori del programma:
- Brass and Woodwinds Composer  SIMEONE RIVA
- Percussion Arranger TONY SAWYER
- Drill Writer BARRY JANICULA
- Color Guard Choreographer ERIC BABULA

Maggiori info sul sito del gruppo: clicca qui