Ottobre 2011

Anche la TV si occupa di Marching

Qualche settimana fa, nella celebre trasmissione del pomeriggio di RAI 3, Geo&Geo, che tratta di argomenti legati alla natura e all'evolversi delle tradizioni italiane, abbiamo potuto seguire un servizio di poco meno di un quarto d'ora, dove si parlava di tradizioni locali, e di come la banda accompagni tali tradizioni. Ma anche di come vi siano bande che rispetto agli aspetti più tradizionalistici, compiono percorsi evolutivi significativi.
Per sottolineare come la tradizione si evolva, vi sono una serie di sequenze dedicate alla Amaseno Harmony Show Band. Sopratutto nella seconda parte del servizio, pur non discostandosi dal tema di fondo, cioè l'evolversi delle tradizioni locali, vengono messi in risalto alcuni aspetti tipici e caratterizzanti del fare marching band.
Non aggiungiamo altro. Qui il link per vedere il video.

Geo_Geo

Le finali del DCE 2011 raccontate dai marching fans presenti

Come avevamo annunciato dopo le finali del DCE, dei nostri amici che sono andati a Kerkrade hanno deciso di raccontare a marchingband.it la cronaca di quel giorno così importante e suggestivo.

Pubblichiamo nella sezione cultura e storia il loro racconto ringraziandoli per la gentile collaborazione.

Una nota a margine: per chi volesse recarsi a kerkrade in aereo per assistere alle finali del DCE, ci si scontra con il problema dei voli. Nessun volo diretto infatti è previsto dalle attuali compagnie tra l'Italia (MXP,BGY) e gli aeroporti vicini a Kerkrade. Tutti i voli diretti vicino alla città ospite degli europei costringono a fare scalo in qualche altra città europea, allungando a dismisura le ore di viaggio e alzando inevitabilmente il costo del biglietto.Se l'organizzazione del DCE decidesse di spostare il campionato in una location più agevole da raggiungere in aereo, potrebbero avere ancora più pubblico.

 

IMSB pubblica il DVD del Festival per l'Unità d'Italia

La IMSB ha terminato la realizzazione del DVD del Festival per l'Unità d'Italia.

Tra i contenuti del DVD, oltre che al filmato dello show, ci sono anche dei momenti relativi alle esibizioni dei singoli gruppi e un curioso backstage.

Una nota di pregio è la presenza dei sottotitoli che spiegano il contesto dello show in ogni suo momento (o set) di questa bellissima storia lunga 150 anni.

Contattare IMSB per ottenere il DVD integrale o richiedere ulteriori informazioni.

Intanto godiamoci quest'anteprima del DVD resa disponibile su youtube.

 

 

Mosson Open Day

Riceviamo e pubblichiamo

OPEN DAY MOSSON MB

Domenica 16 Ottobre dalle ore 15 - Palestra di Cogollo del Cengio (VI).

Dopo una stagione straordinaria culminata con la presenza al Campionato Europeo DCE in Olanda, Mosson sta cercando nuovi ragazzi e ragazze che abbiano lo spirito e la voglia di mettersi in gioco, per una entusiasmante stagione 2012 ricca di novità e di cambiamenti.
Sei pronto? TI ASPETTIAMO!

Mosson_Open_Day2011_Low

Per ulteriori info: www.mosson.org

Un visual "very impressive" spopola su internet

lo scorso weekend la marching band dell'Ohio University ha inscenato, durante una partita di football, uno show che in pochi giorni ha spopolato su internet.
Questo show è composto da un visual molto suggestivo che viene eseguito su una cover di un pezzo pop famoso che ha scalato le hits di questanno in tutto il mondo: si tratta del brano Party Rock Anthem, del duo LMFAO, che è stato suonato parecchio nelle radio anche in Italia.

Tutti sappiamo che gli show delle marching band universitarie eseguiti durante le partite di football della squadra di casa hanno lo scopo di intrattenere, divertire e mostrare la genuinità dello spirito sportivo che permea gli ambienti universitari americani.

I contenuto altamente tecnici verranno mostrati nelle finali del BOA, che si terranno tra poco più di un mese e che marchingband.it vi racconterà puntualmente. Per il momento gustiamoci questo spettacolo very impressive osservando come un buon visual, sostenuto dalle immancabili percussioni, a volte riesce a catturare l'audience più di un set di figure di un drill DCI marciato a 160 bpm.