General Vincent and Million dollar band: report
Inviato da redazione ilCome annunciato nei giorni scorsi, venerdì 18 maggio 2012, si è tenuta a Torino una bella kermesse organizzata dalle associazioni "Vigili del Fuoco di Torino", "Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco" e"Associazione Pompieri Senza Frontiere", che ha animato il centro storico sabaudo, concludendosi alla sera con un bellissimo concerto presso l'Auditorium "Giovanni Agnelli" del Lingotto di Torino.
Hanno partecipato alla sfilata per le vie cittadine cinque formazioni partite da cinque punti diversi, per concentrarsi nella centralissima piazza Castello.
Ospite d'onore della manifestazione la "One Million Dollar Band" dell'Università dell'Alabama, la famosissima banda americana di oltre centoventi elementi, che ha terminato a Torino la sua tournée europea. Insieme alle altre quattro bande, l' "Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino - 1882", la Fanfara della Brigata Alpina "Taurinense", la Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino e la "General Vincent Marching Band" di San Benigno Canavese (TO), ha dato vita ad un momento di spettacolo ed energia, show e caroselli tra il pubblico che affollava la piazza. Un momento di grande emozione si è vissuto quando la "Taurinense" ha eseguito l'Inno di Mameli, presentato con un arraggiamento inusuale e toccante.
Alla sfilata ha partecipato anche una delegazione ufficiale dei Sapeurs-Pompiers francesi, di Evian Les Bains (la località famosa per le acque minerali).
Non meno emozionante è stato il concerto serale, presso l'Auditorium "Giovanni Agnelli", dal titolo "Four steps into a dream"eseguito dalla "Alabama Wind Symphonic Orchestra" ( direttori i Maestri Kenneth Ozzello e Randall Coleman) e dall' "Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino - 1882" (direttore il Maestro Federico Alotto, con interventi della cantante solista Claudia Sasso e del batterista Elvin Betti).
Le due formazioni, dopo aver mirabilmente eseguito ognuna alcuni brani, hanno concluso il concerto in ensemble, con i musicisti stipati sul palco e con la "One Million Band" disposta nelle gallerie del secondo ordine dell'auditorium. Un colpo d'occhio mirabile!
La serata è stata presentata da Alessandra Perera e Mario Brusa e come da tradizione aveva lo scopo di sostenere dei progetti benefici che l'associazione "Accordo" porta avanti in Italia e in India.
Un momento di puro divertimento c'è stato quando, col saluto ai 1800 spettatori presenti, è stato eseguito l'inno dei pompieri, o meglio l'inno dei "Pompieri di Viggiù". Cosa devono aver pensato e provato in quel momento i musicisti americani, mentre eseguivano un tradizionalissimo brano del repertorio bandistico italiano, rimarrà un mistero.....
Ivo Camerlo
(liberamente tratto dall'articolo pubblicato sul sito dei VV.FF.)
- Accedi per lasciare commenti