Novembre 2012

General Vincent - Ricco programma per S. Cecilia

La General Vincent Marching Band di S. Benigno Canavese, si propone al proprio, e non solo, pubblico, con un nutrito programma di eventi per festeggiare S.Cecilia 2012.

Due giorni di festeggiamenti "sul campo" con molte iniziatevi volte a far radicare sempre più il sodalizio piemontese nel proprio territorio e cercare di coinvolgere sempre più giovani.

Per tutti l'appuntamento è dunque per l'8 e il 9 dicembre prossimi a S. Benigno Canavese (TO).

Nella locandina allegata, il programma completo.  

 

Dove si trovano le marching band in Italia

Quasi per scherzo, dopo aver visto che anche molte realtà proponevano cose simili, abbiamo provato ad inserire in google maps, gli indirizzi delle marching band italiane. Ne è derivata una mappa, che riteniamo utile proporre anche ai nostri lettori.
Una utility che permette di identificare al primo colpo d'occhio, dove si trovano (indirizzo completo) quali e quante sono le Marching Band in Italia.

Dopo l'elenco, pubblicato qualche settimana fa, ecco quindi la localizzazione delle MB italiane.

La mappa resterà sempre disponibile e linkabile, nel riquadro di sinistra nella sezione

ARTICOLI e TECNICA - Marching band italiane: mappa

http://www.marchingband.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=34

 

Cliccate qui sotto per accedere direttamente alla mappa

https://maps.google.com/maps/ms?msid=213557500305353179366.0004ceb6cd3b7928721f0&msa=0&ll=41.902277,11.865234&spn=17.610816,43.286133

 

mappa mb italiane

Concluso il BOA 2012

Come anticipato un mese fa ( http://www.marchingband.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=565&mode=thread&order=0&thold=0 ), siamo a darvi i risultati del più importante evento marching scolastico americano: il Grand National Championships.

Alle finali, cui partecipano circa 100 marching band, si arriva dopo molte selezioni tra innumerevoli formazioni scolastiche.

Le prime tre marching band del 2011, anche quest'anno sono riuscite a centrare il podio, pur con un'ordine differente.
Nel 2011 vinse Broken Arrow H.S. seguita da Avon H.S. e da Carmel H.S., quest'anno invece la vittoria è andata a Carmel H.S. davanti a Broken Arrow e Avon. 

BOA 2012 

Immagine del sito web di Music for All

Di seguito la classifica finale:

95.85 - Carmel H.S., IN
95.70 - Broken Arrow H.S., OK
93.90 - Avon H.S., IN

93.80 - Tarpon Springs H.S., FL
92.90 - Marian Catholic H.S., IL
89.85 - James Bowie H.S., TX
89.15 - Kennesaw Mountain H.S., GA
87.65 - William Mason H.S., OH
87.60 - Center Grove H.S., IN
87.35 - Lawrence Central H.S., IN
87.30 - Ronald Reagan H.S., TX
84.95 - Plymouth-Canton Educational Park, MI

Diamo anche i risultati dei 3 caption principali:
- Music Performance - Carmel H.S., IN
- Visual Performance - Broken Arrow H.S., OK
- General Effect - Broken Arrow H.S., OK

Per ogni tipo di approfondimento, ed invitiamo caldamente tutti gli appassionati a farlo, vi consigliamo di leggere con attenzione i contenuti del sito http://www.musicforall.org/ organizzatore dell'evento. Per i più tecnici e gli amanti di classifiche e risultati, è possibile ottenere tutti i risultati con i "recaps" completi al seguente link http://www.musicforall.org/resources/fall-results/2012.

Proposte marching nazionali/internazionali 2013

La stagione marching 2012 è ormai archiviata. Al di la del Grand National (campionato delle MB scolastiche americane) che si terrà il prossimo weekend (10 nov.) il mondo marching "on the field" va a riposo. In attesa che la preparazione riprenda con i nuovi programmi artistici, vediamo, a livello di eventi competitivi e non, le proposte organizzative in Italia a all'estero.

Per l'Italia, in attesa che IMSB ufficializzi, dovrebbero, come da programmazione degli ultimi anni, essere messi a calendario 2 o 3 eventi: il color guard & percussion day terza edizione (fine marzo o inizio aprile), la marching parade competition (metà giugno) e forse un appuntamento estivo.

All'estero le proposte saranno anche qui diversificate.

Per le marching band, in Europa saranno due gli eventi su cui puntare:
- il campionato europeo di Rastede (Ger) dal 5 al 7 luglio
- il WMC di Kerkrade (NL) -la più importante manifestazione bandistica del mondo n.d.r.- che si tiene ogni 4 anni durante tutto il mese di luglio

A livello mondiale segnaliamo il campionato mondiale WAMSB di Chiba (Jappone) dal 8 al 13 agosto.

Per gli amanti della competizione forte, quella dei Drum Corps, in Europa segnaliamo, come ormai da tradizione, il DCE - Kerkrade (NL) 28 settembre - mentre se qualcuno volesse spingersi oltre, in america sono sempre aperti da luglio a fine agosto i circuiti DCI e DCA, nelle categorie dedicate.

Per approfondimenti, consigliamo di consultare i siti web degli eventi citati, anche se a volte le informazioni sono ancora indisponibili o parzialmente disponibili.