Aprile 2008

DCE - Il campionato 2008 si disputerà a Kerkrade

Negli ultimi anni il campionato DCE si è sempre disputato nello stadio di Rotterdam e, anche per il 2008, pareva si dovesse svolgere nella stessa località. Tuttavia la nuova dirigenza della società di calcio che gestisce lo stadio, al contrario di quella passata, ha deciso di non rinnovare il permesso di utilizzo della struttura per svolgere le finali del campionato 2008.

Un'autorevole voce a sostegno delle Bande Italiane

Lo scorso giovedì 27 marzo 2008, a pagina 57 del "Corriere della Sera" è comparso un articolo, a firma Valerio Cappelli, nel quale il maestro Riccardo Muti, fa un'analisi della situazione in cui generalmente le bande Italiane si trovano (disponibile anche una videointervista al seguente link clicca qui).
Tocca diversi temi il maestro. Confronto con le realtà estere, mancanza di una idoneo sostegno economico da parte delle istituzioni, per quanto riguarda gli ambiti prettamente gestionali; repertorio, strumentazioni rare e nobili da salvare, dignità degli esecutori per quanto riguarda il più diretto ambito bandistico. 
Ogni commento è superfluo, lasciamo a voi marching appassionati ogni riflessione sul tema. Al di la della condivisione o meno di tutte o parte delle considerazioni del maestro Muti, resta il fatto che, ogni appassionato di questa "favolosa" forma di espressione musicale, vorrebbe sempre vedere le bande, siano esse da concerto o marching, maggiormente valorizzate, sostenute e apprezzate.