Dicembre 2011

Il 2011 in archivio: riviviamolo insieme

Il marching 2011 inteso come anno solare, si chiuderà domani (31 dic.). Riviviamo insieme l'annata che sta per concludersi.

- L'anno marching 2011 italiano, si era aperto a fine gennaio con l'importante clinic tenuta dal docente americano Al di Croce organizzata da IMSB, che ha visto una partecipazione ed un coinvolgimento al di la di ogni più rosea aspettativa.
- Immediatamente dopo è iniziata la stagione dei carnevali. Tutte le MB italiane ormai sono impegnate stabilmente in questo periodo, e sono diventate un punto di riferimento insostituibile per gli organizzatori sia italiani che esteri.
- A fine Marzo si è disputato l'IPE, indoor percussion Europe, che non ha visto la partecipazione di formazioni italiane, ma che resta sempre un evento interessante che MB.it segue da tempo.
- All'inizio di aprile, una importante novità sul fronte eventi. Per la prima volta in Italia si è disputata una manifestazione dedicata esclusivamente a Color Guard e Percussioni, denominata "Color Guard and Percussion day". L'evento è stato organizzato dalla Giuseppe Verdi MB di Lonate Ceppino in collaborazione con IMSB e ha visto la partecipazione di 4 gruppi (Lonate, Cornfield, General Vincent, Triuggio). Notevole la partecipazione di pubblico che ha apprezzato questo genere di esibizioni. Probabilmente avremo un seguito anche nel 2012.
- A metà Giugno si è svolta nella tradizionale cornice dell'autodromo di Monza la Marching Parade Competition. Evento di classificazione con 3 giudici a valutare i gruppi in concorso. Sette le Marching band al via: Cornfield MB, Mosson D&BC, Brianza Parade Band, C.M. Parrochiale S. Cecilia di Concorezzo, Bedizzole MB, General Vincent MB e C.M. S. Cecilia di Caronno Pertusella (VA).
- A fine giugno il festival di Besana Brianza con i primi show stagionali di Besana, Millennium, Mosson e Brianza Parade Band.
- Il 9 Luglio il clou della stagione Nazionale, con l'evento IMSB "FESTIVAL ITALIANO - LE MARCHING BAND PER IL 150° DELL'UNITA' D'ITALIA". Uno spettacolo nello spettacolo con gli show delle singole MB presenti e un mega show con tutte le MB unite. Tetro della serata, la scala del marching, il Brianteo di Monza. Tribuna gremita in ogni ordine di posti. Standing ovation finale di 5 minuti. Evento ufficialmente riconosciuto dalla presidenza della Repubblica Italiana.
- Nel corso del mese di Luglio si sono poi svolti altri festival organizzati da singole MB. Segnaliamo quelli di Palestro (Cornfield) e Triuggio (Triuggio MB)
- Sempre a Luglio in Asia si sono svolti i Mondiali WAMSB. Nessun gruppo italiano vi ha partecipato. Per la cronaca il successo è andato ad una marching band malesiana. Nel 2012 appuntamento in Canada, a Calgary.
- Ad Agosto la scena è completamente dedicata al DCI, il circuito Americano super competitivo per eccellenza. L'edizione 2012 è stata ad appannaggio dei Cadets, che conquistano la stella: 10 titolo.
- Settembre è dedicato alla ripresa delle attività dopo la pausa agostana. Le MB sono impegnate ad allietare le sagre di fine estate e d'inizio autunno.
- Sempre a settembre, si sono disputati i campionati nazionali e il campionato europeo (DCE) dei Drum & Bugle Corps. Sul fronte DCE da segnalare la partecipazione di 3 D&BC italiani (Millennium, Besana, Mosson) e la vittoria del gruppo Inglese "The Company".
- In autunno segnaliamo il cambio di "stato" da MB a D&BC di due formazioni: Besana e Mosson.
- In chiusura di anno, così come si era aperto 11 mesi prima, una nuova clinic IMSB, dedicata ai fondamentali di MB. Anche in questo caso notevole è stato il numero dei partecipanti. La clinic è stata interamente gestita da istruttori italiani.

Da dopodomani comincerà un nuovo anno, speriamo che innanzitutto sia un anno foriero di buone notizie in senso generale per la nostra Nazione, e poi che sia un intenso e ricco anno Marching, possibilmente oltre che di risultati anche di coesione e unità.

Nota: tutti gli eventi citati sono stati recensiti da MB.it

Pubblicati gli iscritti al DCE 2012

Il DCE, terminata la raccolta delle adesioni, ha reso noti gli iscritti al campionato 2012, che si svolgerà l'ultimo week end di settembre, come da recente tradizione, a Kerkrade -Olanda-

16 le formazioni rappresentate, provenienti da Olanda, Uk, Irlanda, Germania, Francia e Italia.
Le formazioni Italiane iscritte sono 2: Besana e Mosson. Non iscritta, dopo 5 partecipazioni, Verdello (Millennium).

Di seguito la lista

PREMIER CLASS
The 6th
Beatrix
Besana Secutores
Black Knights
Clonmel Blue Hawks
Con Spirito
Commodores
The Company
Jubal
Juliana
Kidsgrove Scouts
Mosson
Rastede
Starriders
Tallaght Youth Band (Marching Vikings)
Wölper Löwen

JUNIOR CLASS
Johan Friso
Jong Beatrix
Jong Jubal
Kadoudal
Kidsgrove Scouts Cadets
Ravens

Il WGI pubblica un nuovo video educational

Il WGI ha rilasciato un nuovo video della serie Educational dal titolo Across the Floor: un dvd ricco di suggerimenti, tecniche e approfondimenti sul tema come muoversi sulla superficie dell'esibizione.

Terzo dvd di una serie che verrà completata prossimamente, il prodotto viene presentato in questa pagina.
Sicuramente una buona iniziativa che progressivamente va a completare l'offerta tematica di video educational, e allo stesso tempo un'occasione da non mancare per tutti coloro che in Italia si stanno dedicando allo sviluppo delle sezioni color guard.

Essendo il WGI dislocato negli USA, noi seguiamo con interesse anche le "costole" europee del movimento, cioè il Color Guard Nederland (CGN) , e la sua "cugina" d'oltremanica, il Winter Guard United Kingdom (WGUK). Sono le due più importanti realtà a noi geograficamente vicine. Nel sito del CGN è anche possibile ordinare i video educational proposti dal WGI, al quale sono direttamente collegati condividendone gli scopi educativi e culturali di questa bellissima disciplina indoor conosciuta anche col nome suggestivo di sport delle arti.

Chi volesse richiedere il dvd direttamente ai colleghi olandesi, può scrivere in inglese a: info@colorguard.org, e ottenere una risposta in tempi brevi (tutte lo volte che noi abbiamo richiesto informazioni al CGN, abbiamo sempre ricevuto risposte puntuali e cortesi, non esitate!)

Save the date: Red Devils Open Day 2012

Riceviamo e pubblichiamo

Buongiorno Amici!
Con grande piacere sono ad invitarvi al "REdDEVILS OPENDAY 2012"!
In occasione dell'apertura della nuova stagione musicale la Red Devils Marching Show Band organizza un evento dedicato a chi si vuole avvicinare a questo nuovo modo di fare musica! Durante il pomeriggio si affronterà una sessione di studio musicale e una sessione di tecnica di parata: un modo semplice e veloce per poter da subito entrare in un mondo in cui la musica si trasforma in coreografia!
L'inizio dei lavori è fissato Domenica 15 Gennaio 2012 per le ore 14.30 presso la Palestra Scuole Elementari Don Milani a Trecate, Via Andante 14; l'ingresso e la partecipazione sono assolutamente gratuite e libere, vi basterà portare..... lo strumento!
 In allegato  potrete trovare la locandina dell'evento e potete confermare la vs. presenza anche su FaceBook all'indirizzo:Openday Red Devils MSB.
 Sperando di vedervi numerosi, non esitate a contattarci direttamente per qualsiasi informazione.
 Ciao e Buona musica a Tutti!!

Cinzia Zola
Presidente Red Devils MSB

 

 

Mosson: nuovo status da MB a D&BC

Riceviamo e pubblichiamo

NUOVA VESTE PER LA MOSSON

Dopo cent'anni di musica, di evoluzioni la Mosson Marching Band ritorna alle origini.
Nata nel 1910 come Fanfara di soli ottoni e percussioni, passando per la banda tradizionale e per la recente Marching Band, oggi, in data 3 dicembre 2011, quella che fino a ieri chiamavate Mosson Marching Band oggi è Mosson Drum & Bugle Corps!
L'ondata di cambiamento era già iniziata nell'estate del 2010, quando alcuni componenti della sezione Woodwinds, di scelta propria, decisero di "provare" un nuovo strumento; nessuno di loro si sarebbe mai aspettato che nel giro di soli 6 mesi sarebbero stati inseriti nella formazione da Drill Show, e nessun componente e membro dello staff tecnico si sarebbe mai immaginato di partecipare al DCE con una formazione da Drum & Bugle Corps: alla Mosson mancava solo la formalità del nome, il resto era compiuto.
La comunicazione ufficiale ai membri della - ormai non più - MMB è stata comunicata sabato 3 Dicembre dal Corps Director, Diego Zordan, durante i festeggiamenti della cena sociale; comunicazione che verrà accompagnata dalla presentazione del nuovo logo della Mosson Drum & Bugle Corps: una M stilizzata, nella prima parte della quale è inserito un punto centrale, simbolo che appare nei copricapo che la Fanfara del 1910 aveva in adozione. Un simbolo abbandonato in un cassetto durante questi anni di storia, ma ora ripreso e rimesso a lustro per ringraziare e sottolineare il legame e la continuità con il passato.

 

 MOSSON-Logo-highres

È un cerchio che si chiude, ma che non si ferma. La Mosson Drum & Bugle Corps ha molto lavoro da fare, e lo svolgerà con dedizione e costanza, sapendo che sulle sue spalle pesa la responsabilità di preparare la strada alle generazioni future: un cerchio quindi proiettato costantemente nel futuro.
Sito ufficiale del gruppo, aggiornato con nuovi contenuti : http://www.mosson.org

Da MB.it alla Mosson D&BC i migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.

Qualcosa sta cambiando negli ambienti competitivi?

Da molto tempo la linea editoriale di marchingband.it sostiene che gli ambienti marching dove la competizione è il fine ultimo comportano conseguenze che possono essere negative sui gruppi, andando ad impattare sugli aspetti umani, personali ed emotivi dei marching player.
Il voler esasperare gli aspetti competitivi sulla preparazione di una stagione marching porta facilmente a cocenti delusioni perchè "sempre uno solo è il vincitore, gli altri tutti dietro": con questo tipico ragionamento da competizione si portano i marching player a caricarsi di tensioni negative, che daranno i loro risultati a stagione finita, quando si farà la conta per la prossima stagione.

Per questo motivo molti gruppi si sono distanziati dagli ambienti marching associativi dove si organizzano competizioni. Meno gruppi, meno confronto costruttivo, meno numeri. Lo dimostra il Drum Corps Germany: chiuso quest'anno. Un'impostazione competitiva spesso non paga, a meno che un gruppo non sia già rodato da anni e si esprima già ad alti livelli tecnici: basta prendere il DCE come esempio. Al DCE non si va se non si lavora duro e sodo, e si alza il livello tecnico del gruppo, il tutto ad un prezzo che non si deve comunque sottovalutare.

Sembra che anche un'associazione competitiva come il DCUK si sia accorta che per crescere e consolidarsi sempre di più, deve incominciare a cambiare mentalità e allentare i giri di vite imposti dagli standard tecnici: è recente la news che a partire dal prossimo anno, il DCUK ospiterà competizioni anche per gruppi di categoria conosciuta come "A class": cioè una categoria formata da gruppi dove l'aspetto tecnico non è il primo a spiccare, vuoi per gioventù del gruppo, dei membri, o per impostazione tecnico artistica.

In questo modo, anche il DCUK vorrebbe "rimpolpare" la lista dei suoi iscritti e favorire una crescita degli stessi gruppi più armoniosa in modo che la competizione non sia il fine ultimo e unico, ma che sia piuttosto il veicolo al miglioramento continuo.

Qui la news ufficiale: http://www.dcuk.org.uk/news/news_11055.html