Con lo svilupparsi dello scambio di dati da internet, qualche marching fan italiano nel passato ha avuto la fortuna di poter scaricare files di norma introvabili nel nostro territorio e, seppur seguendo una via illegale, ha avuto la possibilità di aumentare la propria conoscenza del mondo marching.
Oggi i fortunati possono essere molti di più, basta avere una connessione a banda larga ed il gioco è fatto, youtube in primis, ci mostra tantissimi video legali di quello che succede nel resto del mondo marching.
Con l'aumentare della diffusione della banda larga sempre più gente è entrata in contatto con youtube aggiungendo alla super videoteca online filmati strepitosi e rari!
I video mostrati qui di seguito sono pezzi di storia, oppure mostrano atteggiamenti rari e fin'ora mai visti da amatori che per qualsiasi problema non abbian mai potuto recarsi dal vivo a vedere tali manifestazioni.
Il primo video, (diviso in due parti) che vi andiamo a mostrare è un documento storico, un filmato del 1979 che ritrae Fred Sanford (una leggenda nell'ambito marching, che rivoluzionò la storia delle percussioni) mentre insegna alla drumline dei Santa Clara Vanguard.
All' epoca gli snares avevano un suono molto simile a quello dei rullanti tradizionali, i tenors erano formati da 3 tom ed erano enormi ed ingombranti, le casse per le prime volte eseguivano brani splittati quindi erano accordate in modo da eseguire suoni diversi ed i timpani erano portati a spalla dai suonatori.