I miti della marching band - Star of Indiana: un gruppo che ha fatto la storia ben due volte

Il racconto che segue non vuole essere una palese traduzione del sito degli star of indiana ( http://www.staralumni.org ) ma un riassunto di una bella chiacchierata che ebbi non molto tempo fa con un amico inglese che marciò nel DCI durante la stagione che diede inizio ad una leggenda.

Il gruppo degli stars, seguendo i più classici canoni dell'arte del drumcorps fu fondato nel 1984 e raggiunta la somma di 128 membri finì, alla sua prima partecipazione al campionato del mondo DCI, nella top ten: un record. Qualcuno scherzando afferma che gli stars sono nella leggenda anche per la divisa più brutta della storia, dove il colore prevalente era il rosa. Scherzi a parte, nel 1991 raggiunsero finalmente la vetta del dci perfezionando un nuovo sistema di concepire lo show, ideato dal loro drill designer George Zingali con la famosa tecnica z-pull, caratterizzata da linee spezzate, girate e tirate senza sosta, capace di tenere l'audience con il fiato sospeso, per tutta la durata dello show. Una tecnica diventata ora un must ed una base per i drill designer di oggi, che venne confermata nel 93, quando Zingali passò ai cadets che vinsero il campionato.
Il 1993 non fu solo l'anno della conferma di Zingali come miglior drill designer sulla piazza, ma fu anche l'anno che segno' la fine della leggenda degli star of indiana per quanto rigurda il dci. Fu infatti l'anno in cui disputarono il loro ultimo campionato. Dopo una performance pubblica, la loro direzione (come cita il sito) decise di creare qualcosa di più interessante per il pubblico che andasse oltre la consueta routine di 10 minuti. Fu così che nel 1994 nacque THE BRASS THEATER, uno spettacolo eseguito in una spazio chiuso, come quello di un teatro, che fondeva la bravura concertistica dei canadian brass e le performance marcianti degli star of indiana (su youtube sono disponibili, numerossissimi, i relativi filmati).
Migliorandolo di volta in volta dal 1994 fino al nuovo millennio, il brass theater divenne un must fino alla progettazione e creazione di BLAST! the show. Blast è un concept straordinario, simile al precedete per l'ambientazione, il teatro, ma completamente rivoluzionato, in quanto i musicisti oltre a marciare come in un drill, fanno dello spettacolo allo stato puro con passi di danza, gag comiche, performance di color guards a livelli eccelsi ed esecuzioni sonore orchestrali. Lo show, che vide la prima il 14 dicembre 1999, con uno staff di 70 elementi a giro, ovvero, intercambiabili a seconda dell'esigenza fisica dei protagonisti, segnò l'ennesima pagina di storia degli STARS.
Dopo BLAST! nel 2002 nacque Cyberjam, uno show che segui la falsariga di blast ma che non ebbe lo stesso successo. Poco importa, quello che conta è che blast ancora oggi, a distanza di 8 anni, viene ripetuto nei più famosi teatri del mondo così come avviene per i più famosi musical.
col migliore augurio per gli stars of indiana di regalarci ancora nuove sorprese godetevi questo filmato!

CIAO e alla prossima!