Grazie YouTube!

 

Con lo svilupparsi dello scambio di dati da internet, qualche marching fan italiano nel passato ha avuto la fortuna di poter scaricare files di norma introvabili nel nostro territorio e, seppur seguendo una via illegale, ha avuto la possibilità di aumentare la propria conoscenza del mondo marching.
Oggi i fortunati possono essere molti di più, basta avere una connessione a banda larga ed il gioco è fatto, youtube in primis, ci mostra tantissimi video legali di quello che succede nel resto del mondo marching.
Con l'aumentare della diffusione della banda larga sempre più gente è entrata in contatto con youtube aggiungendo alla super videoteca online filmati strepitosi e rari!

I video mostrati qui di seguito sono pezzi di storia, oppure mostrano atteggiamenti rari e fin'ora mai visti da amatori che per qualsiasi problema non abbian mai potuto recarsi dal vivo a vedere tali manifestazioni.

Il primo video, (diviso in due parti) che vi andiamo a mostrare è un documento storico, un filmato del 1979 che ritrae Fred Sanford (una leggenda nell'ambito marching, che rivoluzionò la storia delle percussioni) mentre insegna alla drumline dei Santa Clara Vanguard.
All' epoca gli snares avevano un suono molto simile a quello dei rullanti tradizionali, i tenors erano formati da 3 tom ed erano enormi ed ingombranti, le casse per le prime volte eseguivano brani splittati quindi erano accordate in modo da eseguire suoni diversi ed i timpani erano portati a spalla dai suonatori.

 

 

Il prossimo video, che appartiene sempre alla categoria storico ritrae gli Stars of Indiana eseguire lo show Medea (lo stesso che fecero l'anno precednte al DCI) in un teatro, utilizzando quindi effetti luminosi, proiettori, marciando su di un palco e non più su di un campo da football.
Il 1994 fu un'anno incredibile: gli Stars of Indiana per l'appunto decisero di abbandonare il DCI e di fondare una nuova via di spettacolo che li avrebbe portati all'esibizione in teatro eliminando i tipici vincoli di tempo e soprattutto età che il campionato DCI gli imponeva. Nel nuovo millennio l'evoluzione degli stars of indiana prese il nome di BLAST che fondarono l'omonimo show BLAST!. Il neonato gruppo fondato da Stars of Indiana più i Canadian Brass creò un opera UNICA che ancora oggi viene ripetuta nei teatri del mondo dove si vede che l'orchestra MARCIA SULLA SCENA.
 
Questo raro filmato, che ritrae un tributo agli Stars of Indiana nell'ultimo anno di DCI, quando decisero di lasciarlo, si commenta da solo:
Questi sono solo alcuni esempi delle cose rare trovabili su youtube: vi invitiamo a cercare anche voi per trovare risposta a delle domande che vi siete sempre posti sul marching o vedere filmati di gruppi storici come i Bridgeman (che dagli anni ottanta mancano nella storia del DCI), i quali anche loro hanno posto una firma indelebile sulla hall of fame del DCI