Percussioni - Marching Heads: la scelta della pelle

MARCHING HEADS: La Scelta Della Pelle

Uno degli aspetti su cui deve lavorare una drumline è quello della ricerca di un proprio suono attraverso il quale possa distinguersi; basti pensare a due tra i maggiori drum corps, i Blue Devils ed i Cavaliers, per rendersi conto di come ognuno di loro vada a cercare un proprio suono in funzione del repertorio in programma e dei propri gusti personali. Per farvi un piccolo esempio è stato chiesto a Bret Kuhn, Percussion Caption Head dei Cavaliers, per quale motivo avessero montato sugli snare delle pelli Remo WhiteMaxTM per lo show del 2000 e delle Remo BlackMaxTM per quello del 2001: la risposta era che la scelta è stata fatta perché si richiedeva un suono più brillante  nel primo caso, mentre nel 2001 la scelta è ricaduta sulle BlackMaxTM perché si cercava un suono simile a quello di un rullante per batteria che meglio si adattasse all’uso degli hi-hats montati sugli snare.

Ecco dunque quanto è importante saper adeguare la propria  strumentazione in funzione del suo utilizzo e  cercare il suono giusto, partendo da  ciò che  bisogna  conoscere  prima  di effettuare  la  vera  e  propria accordatura: materiale in cui sono fatti i fusti, tipologia dei cerchi, cura della meccaniche (viti e  blocchetti) e  scelta delle  pelli.Tra tutti  questi aspetti  andiamo a considerare la scelta delle pelli descrivendo la classificazione e le principali caratteristiche dei prodotti per marching bands della Remo.Nel corso degli  anni la Remo  ha introdotto  anche novità  per quanto  riguarda i cerchi delle pelli.  Tra  questi nuovi  cerchi,  quelli destinati  alle  marching bands  sono denominati   come   “Crimplock”;   essi   forniscono   una  maggiore stabilità alla pelle e  una maggiore tenuta dell’accordatura.   Una prima suddivisione delle pelli è fatta in base al loro peso (o spessore), ottenendo tre modelli:  
  • WEATHERKINGTM  DIPLOMAT TM: sono pelli costituite da un unico strato di Mylar  (materiale plastico)  dello spessore  di 7.5  m/p (millesimi  di pollice)  e con  un  suono più brillante. Sono disponibili con cerchi Crimplock.
  • WEATHERKINGTM AMBASSADORTM: sono pelli costituite da un unico strato di Mylar dello spessore di 10 m/p.
  • WEATHERKINGTM EMPERORTM: sono pelli costituite da due strati sovrapposti di Mylar dello spessore di 7 m/p ciascuno, caratterizzate da una maggior durabilità. I due strati vengono chiusi uno contro l’altro nel cerchio tramite colle e vengono poi passati con una macchina producendo l’effetto “sottovuoto”. All’interno dei due strati, rimangono comunque piccole quantità d’aria che producono piccole bolle che, per effetto della rifrazione della luce, vengono scambiate per liquido. Questa ingannevole sensazione è valsa ad esse il nome di “pelli idrauliche”, ma questa denominazione è errata. Le uniche pelli realmente idrauliche sono prodotte dalla ditta Evans e hanno all’interno una piccola quantità di olio posto tra i due strati della pelle. Sono disponibili con cerchi Crimplock.
Una delle principali differenze che si riscontrano tra pelli a singolo e a doppio strato sta nel loro volume e nell’attacco: una pelle a singolo strato avrà sempre volume e attacco maggiori in quanto, per la sua relativa leggerezza, richiede sempre una minore quantità di energia per entrare pienamente in vibrazione. Al contrario, le pelli a doppio strato avranno un attacco e un volume minori, ma presenteranno una minore quantità di armonici ed un suono più controllato.

La seconda divisione viene fatta in base alla finitura della pelle secondo tre tipologie:
  • CLEAR: pelli con finitura trasparente e con un suono più brillante.
  • COATED: pelli sabbiate con un suono più scuro. La differenza tra una coated e una clear sta in un suono più controllato e con meno armonici nella prima per effetto del sottile strato di “sabbia” che viene spruzzato sulla sua superficie e che agisce da sordina.
  • SMOOTH WHITE: pelli aventi uno differente strato di copertura con un effetto intermedio tra una pelle sabbiata e una trasparente.
Tra gli altri modelli nel catalogo Remo troviamo:
  • PINSTRIPETM: pelli a doppio strato con gli stessi spessori di una Emperor, ma con l’aggiunta di un anello di materiale particolare posto verso il bordo tra i due strati. Grazie a quest’accorgimento, le Pinstripe frenano maggiormente le frequenze nella zona del bordo ottenendo un suono più controllato con una esaltazione delle basse frequenze. Ne risulta penalizzato l’attacco. §
  • POWERSTROKETM2:  pelli composte di uno strato singolo di spessore Ambassador  con l’aggiunta di un anello centrale di rinforzo così da unire le caratteristiche di una pelle a singolo strato e di una a doppio strato.
  • POWERSTROKETM3:  pelli nate dall’esigenza di unire il controllo della pinstripe con l’attacco ottenibile da una pelle a singolo strato. Tale compromesso è stato possibile utilizzando lo spessore Ambassador, con un attacco decisamente migliore, e aggiungendo al suo interno un anello di sordina mobile in modo da controllarne il suono.
  • POWERSTROKETM 4: pelli basate sullo stesso concetto della Pinstripe, ma presentano un diverso anello inserito tra i due strati per accentuarne l’effetto sordina.
  • POWERSTROKETM77: pelli composte di due strati sovrapposti di spessore Emperor con l’aggiunta di un anello centrale di rinforzo da 5-3/4.
  • FALAM IITM:  pelli create per resistere alle alte tensioni a cui sono sottoposte dagli snare; è realizzata in Kevlar con cerchi di tipo Crimplock e risulta virtualmente indistruttibile. E’ disponibile in varie finiture e con l’anello centrale di rinforzo.
  • WHITE MAXTM - BLACK MAXTM: realizzate unendo la resistenza ad una notevole tensione offerta dalla fibra aramidica con le caratteristiche di un’altra fibra quale il Mylar. Sono dotate dei cerchi in alluminio di tipo Crimplock e forniscono una durata e una risposta della bacchetta eccellente.
Questo vuole essere solamente un piccolo assaggio di quante possibilità ci possono essere nella scelta delle pelli: oltre a questi modelli ve ne sono di altri, non citati, come le pelli RENAISSANCETM, le SUEDETM e  le EBONYTM, senza andare ad esaminare i modelli in catalogo d’altre importanti case produttrici come la Evans e la Aquarian.La scelta è dunque vastissima e solo attraverso una continua sperimentazione con nuovi set di pelli si potrà essere soddisfatti del suono ottenuto.Ciao a tutti e buona scelta!!

Andrea Scarpa

drumline@libero.it