Storia
Anno di fondazione: 1910.
Nata come fanfara di soli ottoni, negli anni '50 si aggiunsero le sezioni legni e percussioni. Con questa formazione la banda per 50 anni ha ricercato e divulgato la musica bandistica nazionale e internazionale.
Con il nuovo millennio la banda si è avvicinata sempre più al meraviglioso mondo delle Marching Bands allestendo un nuovo repertorio, specializzandosi nella Parata e nello Show. Dal 2003 prende il nome di Mosson Marching Band.
La Mosson Marching Band rappresenta oggi il legame tra la tradizione bandistica che ha caratterizzato l'associazione per un secolo intero e la nuova filosofia dell'associazione moderna. Oggi la banda è in grado di esibirsi riscuotendo grandi successi sia per la preparazione musicale che per le caratteristiche della Marching Band. La formazione è affidata a insegnanti professionisti diplomati. Le caratteristiche della vecchia concezione bandistica hanno lasciato lo spazio ad una formazione sempre in evoluzione e con un occhio sempre rivolto ai gusti e alle esigenze delle nuove generazioni.
La Mosson Marching Band partecipa alle maggiori manifestazioni e campionati nazionali e ottiene riconoscimenti e qualificazioni di prestigio:
-
4° posto nella gara di Show al Campionato Italiano IMSB di Monza 2008
-
12° posto assoluto all'International Championship Città di Monza 2008 promosso dalla WAMSB (World Association of Marching Show Bands) nella gara di Show
-
4° posto nella gara di Show al Campionato Italiano IMSB di Busto Arsizio 2007
-
1° posto nella gara di parata di Parata Stop&Play al Campionato Italiano IMSB di Busto Arsizio 2007
-
1° posto nella gara di parata di Parata Stop&Play al Campionato Italiano IMSB di Como 2006
-
2° posto nella gara di Show al Campionato Italiano IMSB di Como 2006
-
1° posto nella gara di Parata Stop&Play al Campionato Italiano IMSB di Lecco 2005
-
2° posto al Concorso 2005 Bande e Assiemi Giovanili AMBAC Regione Veneto
-
2° posto nella gara di Parata Stop&Play al Campionato Italiano IMSB di Monza 2004
-
4° posto nella gara di Show al Campionato Italiano IMSB di Monza 2004
-
14° posto assoluto al Campionato Mondiale 2003 di Monza promosso dalla WAMSB (World Association of Marching Show Bands) nella gara di Parata Free Style
Sezioni
La Brass è la sezione degli "ottoni": Trombe 1^,2^; Tromboni, 1^,2^; Mellofoni in F e Bb; Baritoni; Tuba. Cuore pulsante della band, integra e completa le dinamiche suggerite dalla WoodWinds. offrendo sonorità piene, vibranti e suggestive quali solo la Brass sa dare.
La WoodWinds è formata dai "legni" della banda: Flauti; Clarinetti 1^,2^; Cl. Basso; Sax alto, Tenore e Baritono. È la sezione che dà colore alla formazione, in grado di bilanciare il suono con i suoi pianissimi, di sostenere passaggi virtuosistici e di fornire dinamiche e articolazioni essenziali per la Brass.
Battery: muscoli e motore della Marching Band. Composta da Snares, Tenors, Bass Drums e Cymbals. Ritmo, precisione, affiatamento sono le qualità che la sezione è in continua ricerca con prove specifiche per dare ai fiati un supporto in ogni occasione: Parades, Standings, Drill.
Color Guards. Eleganza, coreografia, sincronismo sono le caratteristiche della sezione Flag. Costituiscono la cornice della Marching Band nelle Parate e nei Drill fornendo un supporto coreografico con colorate bandiere.
Indirizzo Postale:
Mosson Marching Band
Via Colombara, 7
36010 Mosson di Cogollo del Cengio (VI)
ITALY
Contatti Telefonici:
Tel. e Fax: 0445 880274
email:
Informazioni Generali
info@bandamosson.org