Red Devils Marching Show Band

 

reddevils_logo_300

La Marching Band nasce nel settembre 2005 ed accoglie tra le sue file parecchi ragazzi e ragazze provenienti anche da altre Marching Band ai quali si sono aggiunti giovani che hanno voluto avvicinarsi a questa disciplina innovativa e sopprattutto alternativa al consueto panorama musicale proposto dalle tradizionali Bande Musicali e/o Filarmoniche Cittadine.
Nasce con lo scopo di diffondere la cultura della musica "da strada", suonata per divertire e per divertirsi e nonostante la giovane età la Marching Band ha già partecipato ad un Campionato Italiano nella Categoria Stop and Play (Como 2006) ed al VII Festival Internacional de Bandes de Musica tenutosi a Malgrat de Mar nel mese di Ottobre 2006. Negli anni seguenti, abbiamo volutamente sacrificato la partecipazione alle competizioni, per poterci concentrare maggiormente sulla nostra formazione e crescita tecnica.

Da allora la formazione ha partecipato a numerossissimi appuntamenti in tutta Italia tra i quali eventi di importanza internazionale come  ad esempio l' "International Music Festival Città di Genova" ospiti per due edizioni consecutive ed altri illustrati nella sezione EVENTS del nostro sito www.reddevilsband.com.

 

reddevils_genova2010_1
reddevils_genova2010_2

Il modo di sfilare, il repertorio presentato, le emozioni che invadono chi suona e chi ascolta, il coinvolgimento del pubblico che inevitabilmente avviene al passaggio della Marching Band non può essere descritto a parole ma richiede, senza ombra di dubbio, di essere ascoltato ed apprezzato dal vivo. Sempre nella sezione EVENTS del nostro sito è possibile verificare le date ed i luoghi dove saremo presenti per le nostre esibizioni.

Drum Major  M° Alessandro Bardella
Nato a Gattinara nel 1970 si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Novara sotto la guida del Prof. C. Dell'Acqua.
Ha partecipato a vari concorsi, ha suonato in orchestre sinfoniche e si è esibito in varie formazioni strumentali: Trio - Quartetto - Quintetto ed Ensamble di fiati ("LA PICCOLA ARMONIA" diretta dal Prof. P. Gavelli).
Ha studiato composizione, direzione e strumentazione per banda con il M° G. Aleppo.
Ha suonato nella Civica Orchestra Fiati di Milano con la quale ha partecipato nel dicembre '96 al "Midwest International Band and Orchestra Clinic" di Chicago. Con la C.O.F. ha avuto modo di suonare e registrare CD sotto la direzione di prestigiosi Maestri: Lorenzo Della Fonte, Maurizio Billi, Massimiliano Caldi, Johan De Mej, Franco Cesarini, Jan Van Der Roost, Joseph Horovits ed altri ancora.
Nel '97 ha partecipato al Raduno Bandistico Internazionale di Makò (Ungheria) con il Corpo Musicale di Casorate Sempione svolgendo vari concerti nella contea di Csongrad.
Ha diretto la Cornfield Rock Marching Show Band di Palestro con la quale ha inciso un CD e ha potuto iscriversi alla World Association of Marching Show Bands e partecipare nel luglio 2003 al Campionato Mondiale di Bande da Parata e Spettacolo tenutosi a Monza (medaglia di bronzo);
nel 2004 e 2005 sempre a Monza, ha partecipato al Campionato Italiano di Marching Show Bands (medaglia di bronzo e d'argento), mentre al V° Trofeo Internazionale di Marching Band e Majorettes tenutosi a Malgrat de Mar (Spagna) , ha ottenuto il primo posto assoluto.
Ha diretto inoltre il "Corpo Musicale" di Robbio, il "Corpo Musicale Cassolese" di Cassolnovo e la Banda Musicale "Marino Sansottera" di Cerano ottenendo successo grazie alla scelta di un repertorio diverso dai classici tradizionali. Come direttore sostituto ha diretto il Corpo Musicale "La Cittadina" di Somma Lombardo, la Banda di Carpignano Sesia ed il Corpo Musicale di Casorate Sempione.
Nel 2004 ha formato un nuovo gruppo musicale "Ticinum Marching Band" con il quale ha partecipato al Campionato Italiano di Marching Show Bands nella categoria "Stop & Play" ottenendo il primo posto e, nel 2005, il secondo posto nella stessa categoria.
Ha acquistato una certa esperienza nell'insegnamento ai ragazzi di ogni età collaborando con scuole dell'infanzia, elementari e medie e tenendo corsi di musica.

reddevils_SANDRO

Dal Settembre 2005 è il Band Director e Drum Major della "Red Devils Marching Show Band", con la quale ha conquistato la medaglia d'argento nella categoria "Stop & Play" al Campionato Italiano di Marching Show Bands tenutosi a Como e il secondo posto al VII° Trofeo Internazionale di Marching Band a Malgrat de Mar (Spagna).
Attualmente suona nel "Quintetto Denner" esibendosi con successo sia in Italia che all'estero :
- "Festival del Jazz Europeo" di Smirne e Concerto per l'Istituto di Cultura di Ankara (Turchia)
- "Gold Coast Jazz Festival" di Brisbane Australia e Concerto al Conservatorio di Sidney
- Albania concerto nei teatri di Tirana - Scutari - Valona e Master Class nel conservatorio di Tirana
- "Toronto Jazz Festival" in Canada
- "Festival de Musica de Canarias" Gran Canaria
Naturalmente continua ad essere DRUM MAJOR e BAND DIRECTOR della RED DEVILS MARCHING SHOW BAND.

La nostra filosofia.
Disciplina, studio, potenza, orgoglio e vanità sono le nostre parole d'ordine.
- Disciplina, perchè è necessaria per poter intraprendere un cammino che porti a fare bella figura.
- Studio, perchè suoniamo a memoria, senza avere davanti gli spartiti, e senza di esso sarebbe impensabile farlo.
- Potenza, perchè non avendo un organico abbondante, quando ci esibiamo dobbiamo sempre rendere al massimo, e anche un po' di più, per essere sempre competitivi.
- Orgoglio, per come riusciamo a coinvolgere il pubblico che incontriamo suonando, sfilando e anche ballando.
- Vanità, perchè è lo stimolo necessario per andare avanti cercando di migliorarsi sempre, offrendo al pubblico, che è il nostro principale collaboratore, sempre qualcosa di nuovo e divertente.

La nostra sede legale recentemente è stata variata ed ora si trova a Cavaglià (BI), ed anche la nostra sede operativa, cioè dove proviamo, è cambiata: ora ci trovate a Trecate (NO).

A tutti coloro i quali ci hanno visto suonare nelle varie sfilate e  sono interessati a far parte del nostre gruppo anche solo come staff, suggeriamo di scrivere o telefonare ai nostri indirizzi.

--

RED DEVILS MARCHING SHOW BAND

Sede Legale:
Via Ivrea 17/a - 13881 Cavaglià  (BI)

Sede Operativa:
Via Roma 58 - 28069 Trecate (NO)

Contatti
Presidente: Cinzia Zola +39-347-2241652 info@reddevilsband.com
 

Sito web: www.reddevilsband.com
E mail : info@reddevilsband.com , reddevilsband@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/RedDevilsMSB