Struttura e ruoli di una MB

Nelle Bande da concerto e generalmente nella maggior parte di quelle italiane, la gestione tecnica del gruppo è affidata ad un unica figura, il Maestro o Direttore musicale il cui scopo è quasi sempre "solo" quello di preparare il gruppo sotto il profilo musicale.

Per organizzare tecnicamente una Marching Band, invece, le componenti da tenere in considerazione sono diverse: pertanto le figure tecniche coinvolte in questa organizzazione devono necessariamente essere diverse.
Un altro aspetto e' che una marching band e' suddivisa in sezioni, cioe' famiglie di strumenti, abbiamo quindi la sezione percussioni, bassa musica, legni e ance, ottoni, ecc... tutto questo varia a seconda dell'organico a disposizione.

Ruoli
Il Direttore della banda (band director) è la figura principale, il quale coordina l'attività delle altre figure tecniche che sono: il maestro (conductor), il direttore di parata (capobanda o Drum Major), il coreografo (drill designer),il responsabile del gruppo di danza (flag director). Spesso puo' capitare che piu' ruoli siano ricoperti dalla stessa persona, ad esempio il capobanda puo' anche avere il ruolo di drill designer e direttore tecnico, dipende sempre dall'organico e dalle competenze.
Ci sono anche i capisezione, che ricevono le direttive per addestrare poi la propria sezione nelle prove dedicate, e a loro volta forniranno gli esiti degli addestramenti permettendo cosi' una costante verifica dei progressi ottenuti.

Pianificazione
La pianificazione della stagione bandistica è il cardine attorno al quale si sviluppano poi le attività dei vari responsabili tecnici. E' importante definire all'inizio dell'anno quali sono le novità da introdurre.

Si dovranno quindi definire:
i nuovi brani musicali da studiare, e che verranno poi suonati nella coreografia e nelle parate
i nuovi movimenti coreografici
i nuovi movimenti per la parata

Preparazione
Il maestro provvederà alla preparazione del gruppo sotto il profilo musicale: i brani vengono poi studiati a memoria; il coreografo disegnerà le coreografie e dirigerà gli allenamenti per apprendere i nuovi movimenti; il direttore di parata apprenderà e guidera' i nuovi movimenti di parata e così via.
La preparazione deve sempre essere effettuata con la massima cura.
I brani musicali eseguiti a memoria, gli spettacoli coreografici, le parate con movimenti, tutti questi non ammettono errori. La presenza alle lezioni viene sempre verificata. Test di verifica del livello di apprendimento permettono di capire come procede la preparazione.

Servizi
Nelle uscite in servizio o in competizione si ha poi la vera misura del lavoro svolto e del livello raggiunto. Se l'attività svolta in precedenza è stata fatta nel rispetto e nella cura di tutte le componenti, allora il risultato è garantito e la soddisfazione per gli spettatori e per gli organizzatori delle manifestazioni assicurata.

In ultimo, per ordine ma non per importanza, per i componenti della marching band vi sarà la consapevolezza di essere stati dei veri protagonisti, capaci di trasmettere entusiasmo e vere emozioni.